Sei su Archivio / 2022 / eventi

ASSOCIAZIONE “BIBLIOTECA DELLE DONNE DI SOVERATO” Palazzo di Città - 88068 Soverato (CZ) -

C.F. 97046820797

www.bibliotecadelledonnesoverato.it

info@bibliotecadelledonnesoverato.it

APPELLO PER LA NOMINA DELLA MAGNIFICA RETTRICE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA A PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Siamo le donne della Biblioteca delle Donne (BDS) di Soverato (CZ). Da quasi trent’anni facciamo politica in una realtà non facile, quale quella calabrese. La nostra è la politica della cultura, della pratica di relazioni autorevoli tra donne e tra uomini e donne come principio trasformativo del mondo in cui viviamo, della consapevolezza del valore della differenza sessuale e di genere come cardine inclusivo e non divisivo.

Abbiamo a cuore la sorte del nostro paese e sentiamo la responsabilità, come ogni cittadino/a, di averne cura, a partire dalle nostre possibilità e competenze. E’ per questo che intendiamo compiere un gesto di responsabilità, in vista della prossima elezione del Presidente della Repubblica Italiana, lanciando un appello con il nome di una donna per la prima carica dello stato.

Nonostante da più parti vengano inviti in tal senso, affermando che è ormai tempo che una donna possa rappresentare l’Italia al massimo delle sue istituzioni, questo, per il mondo politico, continua a rimanere una indicazione vaga, generica, non realizzabile. Noi diciamo che il tempo delle donne è sempre stato! Dobbiamo averne consapevolezza e non attendere che ci sia il giusto momento, come spesso viene detto. Il momento è ora!

E’ per questo motivo che pensiamo ad una donna, la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Antonella Polimeni, alla carica di Presidente della Repubblica Italiana, nelle prossime elezioni per il rinnovo della prima carica dello Stato. E’ una donna i cui meriti sono ampiamente noti e riconosciuti. In lei troviamo sapienza, profonda cultura, consapevolezza del valore delle differenze, senso delle istituzioni, capacità di governo e una visione del mondo e delle relazioni dai confini ampi.

Rivolgiamo, pertanto, un appello affinchè questa nostra proposta venga diffusa e sostenuta dalla società civile, in maniera tale che le elezioni per la Presidenza della Repubblica, che avranno inizio il 24 gennaio 2022, possano rappresentare un cambiamento di ordine reale e simbolico.

Soverato 20 gennaio 2022

Le donne della BDS:

Paola Nucciarelli, Maria Procopio, Marisa Rotiroti, Maria Grazia Riveruzzi, Lilly Rosso, Fulvia Geracioti Marisa Gigliotti, Rita Punzi, Eva Winser, MariaTeresa Grillone, Rosalba Aversa, Alessandra Merola, Ketty Fragalà, Pina Tropea, Nuccia Fragalà, Donatella Scuteri, Natalia Gioffrè, Iwona Zepp, Francesca Lovecchio, Anna Sia Pavone, Patrizia Greto, Francesca Labonia, Francesca

Sacco, Adriana Lerro, Adriana Esposito, Rosa Filia, Marisa Guccione, Francesca Masucci, Maria Teresa Spanò, Emanuela Pennacchi, Rosa Mangione